Lo studio di funzione

Qui trovi le lezioni digitali del modulo sullo studio di funzione.

Obiettivi e indicazioni didattiche

Gli obiettivi del modulo sullo studio di funzione sono:

• individuare elementi caratterizzanti una funzione e il suo grafico
  • individuare soluzioni approssimate di un'equazione

Le lezioni sono raggruppate in due sezioni:

• Lo studio di funzione
  • Risoluzione approssimata delle equazioni

Puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità; in particolare, nel presentare lo studio di funzione puoi scegliere se assegnare un'unica lezione, che comprende tutte le tipologie di funzioni ("Lo studio di funzione"), o se assegnare una lezione per ciascuna tipologia: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

Il modulo sullo studio di funzione vuole essere una breve sintesi dei percorsi affrontati in precedenza, per questo motivo se ritieni importante soffermarti su un particolare aspetto ti consigliamo di utilizzare con le tue studentesse e i tuoi studenti i materiali predisposti nei moduli specifici.

Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere studentesse e studenti protagonisti: è responsabilità delle allieve e degli allievi leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.

Nella prima sezione viene proposto un file GeoGebra che accompagna studentesse e studenti alla scoperta delle caratteristiche della funzione da studiare. Per questo motivo il file non mostra, tranne in un punto, il grafico della funzione, ma si visualizza un punto P appartenente alla funzione stessa: può aiutare le studentesse e gli studenti a immaginare il comportamento della funzione senza visualizzare immediatamente il suo grafico. Ricorda che GeoGebra approssima i risultati dei calcoli, quindi a volte può succedere che si presentino alcune incongruenze tra il risultato reale e quello che fornisce GeoGebra: è un ottimo spunto per analizzare le situazioni con la classe per vedere “gli errori” di GeoGebra con le approssimazioni, ma anche per analizzare l’uso della tecnologia come supporto allo studio della matematica.

Lo studio di funzione

Risoluzione approssimata delle equazioni