Calcolo letterale
Qui trovi le lezioni digitali del modulo sul calcolo letterale.
Obiettivi e indicazioni didattiche
Gli obiettivi del modulo sul calcolo letterale sono:
- operare con i polinomi: addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni
- riconoscere e utilizzare opportunamente i prodotti notevoli, cercando di mostrare i legami e le differenze tra un prodotto notevole e l’altro
- riconoscere un polinomio scomposto in fattori e saper scomporre in fattori
- operare con le frazioni algebriche
- risolvere problemi che hanno come modello polinomi e frazioni algebriche
Le lezioni sono raggruppate in cinque sezioni:
- Monomi
- Polinomi
- Prodotti notevoli
- Scomposizione in fattori di un polinomio
- Frazioni algebriche
Puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità; in particolare, per i prodotti notevoli puoi scegliere se proporre una lezione che comprende tutti i prodotti notevoli oppure se trattarli separatamente e poi assegnare una lezione riepilogativa: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.
Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere studentesse e studenti protagonisti: è responsabilità delle allieve e degli allievi leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.
Le sezioni sui polinomi, sulla scomposizione di polinomi e sulle frazioni algebriche contengono una lezione «Problemi e modelli»: la risoluzione di problemi mediante polinomi e frazioni algebriche può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale non sono presenti problemi nell'autovalutazione.