Qui trovi le lezioni digitali del modulo sulle funzioni.

Gli obiettivi del modulo sulle funzioni sono:

• riconoscere se una relazione è una funzione
  • conoscere il linguaggio delle funzioni
  • rappresentare nel piano cartesiano il grafico approssimato di una funzione, individuando dominio, immagine, segno e positività
  • ricavare informazioni dal grafico di una funzione
  • rappresentare nel piano cartesiano il grafico di funzioni partendo dal grafico di funzioni elementari

Le lezioni sono raggruppate in due sezioni:

• Funzioni reali di variabile reale
  • Trasformazioni e grafici delle funzioni

Puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità; in particolare, per introdurre le funzioni reali di variabile reale, puoi scegliere se assegnare le lezioni "Le funzioni reali di variabile reale e la loro classificazione" e "Gli zeri e il segno di una funzione", oppure "Funzioni reali di variabile reale: dominio e studio del segno", consigliata se hai già introdotto le funzioni esponenziali, logaritmiche e goniometriche. L’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

La sezione sulle trasformazioni si pone come una breve attività trasversale che punta sugli effetti che alcune trasformazioni geometriche hanno sui grafici di una funzione. L’obiettivo primario è quello di rendere più semplice la rappresentazione sul piano cartesiano di alcune funzioni partendo dal grafico delle funzioni fondamentali. Come vedrai, non è necessario conoscere a priori il grafico della funzione di partenza, che generalmente viene sempre esplicitato. Questo consente di proporre il modulo alle studententesse e agli studenti di anni scolastici diversi, lo scopo è uno solo: dedurre (o ripassare) le trasformazioni.

Funzioni reali di variabile reale

Trasformazioni e grafici delle funzioni