Distribuzioni di probabilità

Qui trovi le lezioni digitali del modulo sulle distribuzioni di probabilità.

Obiettivi e indicazioni didattiche

Gli obiettivi del modulo sulle distribuzioni di probabilità sono:

• conoscere variabili aleatorie discrete e continue e loro caratteristiche
  • calcolare probabilità, media e varianza di una variabile aleatoria binomiale
  • calcolare probabilità, media e varianza di una variabile aleatoria di Poisson
  • calcolare probabilità, media e varianza di una variabile aleatoria uniforme
  • calcolare probabilità, media e varianza di una variabile aleatoria esponenziale
  • calcolare probabilità, media e varianza di una variabile aleatoria normale

Puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere studentesse e studenti protagonisti: è responsabilità delle allieve e degli allievi leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.