Qui trovi le lezioni digitali del modulo sulle coniche.

Gli obiettivi del modulo sulle coniche sono:

• riconoscere e individuare le caratteristiche fondamentali di parabola, circonferenza, ellisse e iperbole
  • individuare l’equazione della conica a partire dalle informazioni date
  • determinare la posizione reciproca tra retta e conica e individuare la retta tangente date alcune condizioni
  • risolvere problemi che hanno come modello una conica

Le lezioni sono raggruppate in quattro sezioni:

• Parabola
  • Circonferenza
  • Ellisse
  • Iperbole

Puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

Il modulo non vuole essere esaustivo, ma puntare sugli argomenti fondamentali. Nel modulo si è scelto di presentare ogni conica singolarmente seguendo la stessa struttura, che parte dalle caratteristiche fondamentali per arrivare alla determinazione dell’equazione e della posizione reciproca tra retta e conica, con l'aggiunta, per l’iperbole, di due lezioni dedicate all'iperbole equilatera e alla funzione omografica.

Ciascuna sezione contiene una lezione «Problemi e modelli»: la risoluzione di problemi che hanno come modello una conica può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale non sono presenti problemi nell'autovalutazione.

Parabola

Circonferenza