Calcolo letterale

Qui trovi le lezioni digitali del modulo sul calcolo letterale.

Gli obiettivi del modulo sul calcolo letterale sono:

• riconoscere un polinomio scomposto in fattori e saper scomporre in fattori
  • operare con le frazioni algebriche
  • risolvere problemi che hanno come modello frazioni algebriche

Le lezioni sono raggruppate in due sezioni:

• Scomposizione in fattori di un polinomio
  • Frazioni algebriche

Puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità; l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

Ciascuna sezione contiene una lezione «Problemi e modelli»: la risoluzione di problemi mediante polinomi e frazioni algebriche può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale non sono presenti problemi nell'autovalutazione.

Scomposizione in fattori di un polinomio

Frazioni algebriche