Numeri e insiemi

Qui trovi le lezioni digitali del modulo su numeri e insiemi.

Obiettivi e indicazioni didattiche

Gli obiettivi del modulo su numeri e insiemi sono:

• conoscere le caratteristiche degli insiemi N, Z e Q
  • conoscere le operazioni negli insiemi N, Z, Q e saper applicare le loro proprietà
  • applicare le proprietà delle potenze negli insiemi N, Z, e Q
  • calcolare espressioni in N, Z e Q
  • risolvere problemi con gli insiemi numerici
  • conoscere le caratteristiche degli insiemi
  • conoscere le operazioni tra insiemi
  • risolvere problemi con gli insiemi

Le lezioni sono raggruppate in quattro sezioni:

• Numeri naturali
  • Numeri interi
  • Numeri razionali
  • Insiemi

Puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere studentesse e studenti protagonisti: è responsabilità delle allieve e degli allievi leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.

Ciascuna sezione contiene una lezione «Problemi e modelli»: la risoluzione di problemi mediante espressioni numeriche o gli insiemi può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale non sono presenti problemi nell'autovalutazione.

Numeri naturali

Numeri interi