Equazioni irrazionali

Qui trovi le lezioni digitali del modulo sulle equazioni irrazionali.

Obiettivi e indicazioni didattiche

Gli obiettivi del modulo sulle equazioni irrazionali sono:

• riconoscere e dare un significato alla soluzione di un'equazione irrazionale
  • riconoscere l'insieme delle soluzioni di un'equazione irrazionale

Puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere studentesse e studenti protagonisti: è responsabilità delle allieve e degli allievi leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.

La sezione contiene una lezione «Problemi e modelli»: l'applicazione di modelli di equazioni irrazionali a semplici situazioni problematiche può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale non sono presenti problemi nell'autovalutazione.