Disequazioni di secondo grado

Qui trovi le lezioni digitali del modulo sulle disequazioni di secondo grado.

Gli obiettivi del modulo sulle disequazioni di secondo grado sono:

• riconoscere e dare un significato alle soluzioni di una disequazione di secondo grado, anche dal punto di vista grafico
  • riconoscere l'insieme delle soluzioni di una disequazione di secondo grado
  • riconoscere disequazioni di secondo grado equivalenti e operare con esse

Le lezioni sono raggruppate in due sezioni:

• Disequazioni di secondo grado
  • Disequazioni frazionarie che conducono a disequazioni di secondo grado

Puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze. In particolare, la sezione sulle disequazioni di secondo grado è proposta in due versioni: la prima propone di partire dal metodo grafico per risolvere le disequazioni, mentre la seconda punta principalmente sul metodo algebrico. A te il compito di scegliere: potrai così predisporre il percorso più idoneo per la tua classe.

Il modulo può anche essere scomposto e inserito lungo il tuo normale flusso didattico: la prima sezione dedicata alle disequazioni di secondo grado potrebbe essere affrontata insieme (o subito dopo) le equazioni di secondo grado e il modello quadratico; la seconda può essere affrontata insieme al modulo “Complementi di algebra”.

La sezione sulle disequazioni di secondo grado contiene una lezione «Problemi e modelli»: la risoluzione di problemi mediante disequazioni di secondo grado può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale non sono presenti problemi nell'autovalutazione.

Disequazioni di secondo grado

Disequazioni frazionarie che conducono a disequazioni di secondo grado