Disequazioni di primo grado

Qui trovi le lezioni digitali del modulo sulle disequazioni di primo grado.

Obiettivi e indicazioni didattiche

Gli obiettivi del modulo sulle disequazioni di primo grado sono:

• risolvere algebricamente disequazioni e sistemi di disequazioni di primo grado intere
  • risolvere algebricamente disequazioni prodotto e disequazioni frazionarie
  • riconoscere la rappresentazione grafica di equazioni di primo grado e saperla utilizzare per la risoluzione delle disequazioni associate
  • risolvere problemi che abbiano come modello disequazioni e sistemi di disequazioni di primo grado

Le lezioni sono raggruppate in tre sezioni:

• Disequazioni di primo grado numeriche intere
  • Disequazioni di primo grado numeriche intere e funzioni
  • Disequazioni di primo grado prodotto e frazionarie

Puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

Nel modulo sono messi in evidenza i processi risolutivi in relazione alla categoria di disequazione affrontata, con un’attenzione specifica per il collegamento tra processo risolutivo e significato degli elementi coinvolti dal procedimento attuato.

Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere studentesse e studenti protagonisti: è responsabilità delle allieve e degli allievi leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.

La prima sezione contiene delle lezioni «Problemi e modelli»: la risoluzione di problemi mediante disequazioni e sistemi di disequazioni di primo grado può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale non sono presenti problemi nell'autovalutazione.

La struttura del modulo rispecchia quella del modulo «Equazioni di primo grado»: in questo modo, volendo, potresti anche assegnare le lezioni dei due moduli in parallelo per creare un percorso alternativo.

Disequazioni di primo grado numeriche intere

Disequazioni di primo grado numeriche intere e funzioni

Disequazioni prodotto e frazionarie