Lezioni digitali

Qui trovi lezioni digitali sugli argomenti fondamentali del programma del primo biennio. Queste risorse ripropongono sinteticamente i contenuti del tuo libro di testo, elemento basilare per il consolidamento dei contenuti, corredandoli di video, animazioni e attività in GeoGebra, per consentire altri tipi di approcci finalizzati a comprendere e visualizzare i concetti.

Contenuto e metodologia

Le lezioni digitali sono raggruppate in moduli e ciascuna lezione è generalmente suddivisa in 3 fasi:

• DA SAPERE, con richiami di teoria, eventualmente corredati da esempi, esplorazioni in GeoGebra e mappe concettuali;
  • COME SI FA, con video o animazioni in GeoGebra che espongono il processo risolutivo coinvolto;
  • ORA TOCCA A TE, con schede di esercizi guidati, esercizi da svolgere (interattivi o da svolgere sul quaderno), attività in GeoGebra.

All'interno del modulo sono proposte autovalutazioni formative: le tue studentesse e i tuoi studenti saranno così in grado di autovalutare il lavoro svolto e di evidenziare quali parti del percorso necessitino di ulteriore studio. Infatti le autovalutazioni sono autocorrettive: una volta terminate, viene proposto un report in cui, in base agli errori commessi, vengono consigliati gli argomenti da rivedere.

Alla fine di ogni modulo puoi proporre una prova pronta di HUB Test oppure puoi costruirne una tu maggiormente coerente con lo specifico percorso effettivamente scelto per le tue studentesse e i tuoi studenti: per farlo puoi scegliere tra gli esercizi di HUB Test.

Puoi scegliere quali lezioni assegnare e quali no, e naturalmente anche in quale ordine.

Alle tue studentesse e ai tuoi studenti è richiesto lo svolgimento delle esercitazioni sul quaderno, ma la correzione degli esercizi assegnati è lasciata a te: dal punto di vista didattico ti consigliamo di prevedere alcune lezioni dialogate in cui correggere gli esercizi, sciogliere i dubbi di studentesse e studenti e condividere con loro le risposte alle domande assegnate, anche quelle aperte e di giustificazione: è importante lasciare spazio alle studentesse e agli studenti e ai loro dubbi, in modo da riuscire a personalizzare il percorso didattico.

Puoi utilizzare queste lezioni con diverse modalità, a seconda dell'ambiente in cui stai svolgendo l'attività didattica e dell'approccio che preferisci.

Se sei in classe, puoi proiettarle alla LIM e svolgere la tua lezione: le animazioni in GeoGebra ti consentiranno di impostare una lezione dialogata con la tua classe, per coinvolgerla nella spiegazione. Per compito, poi, puoi assegnare i video e gli esercizi da svolgere.

In alternativa, puoi chiedere alle tue studentesse e ai tuoi studenti di utilizzare queste lezioni per lo studio e l'esplorazione individuale, la verifica delle competenze acquisite e il ripasso dei concetti fondamentali.

Le lezioni digitali possono anche essere utilizzate in modalità flipped classroom: assegnale come compito per casa, demandando la discussione e la correzione delle attività a un momento collettivo in classe.