Transizione consapevole al mondo del lavoro

di Graziella Ferini

Tra le cause della disoccupazione (di quella giovanile in particolare) c’è certamente una distonia tra offerta e domanda nel mondo del lavoro. Alcuni settori patiscono infatti la mancanza di figure professionali necessarie a garantire la loro sopravvivenza a seguito dei pensionamenti, mentre in altri l’eccesso di offerta provoca spesso disoccupazione o sotto-occupazione. Per questo motivo, la legge n. 92 del 20 agosto 2019 raccomanda l’inserimento, nell’insegnamento dell’Educazione civica, di attività volte a sostenere «l’avvicinamento responsabile e consapevole degli studenti al mondo del lavoro». L'attività proposta va appunto in tale direzione.

Concordemente alle indicazioni ministeriali e ai riferimenti normativi riportati, qui trovi una proposta per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sul tema. La proposta contiene:

• una scheda per l'insegnante, che riassume le aree tematiche di riferimento tra quelle indicate nei riferimenti normativi, le fonti utilizzate e/o utilizzabili per eventuali approfondimenti, gli obiettivi specifici di apprendimento e i prerequisiti matematici necessari;
  • una scheda di lavoro per la classe, con una breve introduzione/contestualizzazione del problema, una serie di dati da analizzare e discutere, presentati sotto forma di grafici e tabelle, accompagnati da domande/esercizi da svolgere e una piccola collezione di esercizi finali per applicare concretamente gli strumenti matematici al problema in esame e fornire ulteriori spunti di riflessione;
  • le soluzioni dell'attività.