Sviluppo sostenibile

di Graziella Ferini

I profondi cambiamenti provocati dall’uomo agli ecosistemi negli ultimi 150 anni, il cosiddetto Antropocene, e le conseguenze dell’industrializzazione sul clima e sull’ambiente hanno portato a domandarsi fino a che punto lo sviluppo globale sia sostenibile per le specie viventi in generale e per quella umana in particolare. Il tema pone sfide senza precedenti che hanno come obiettivo la salvaguardia del patrimonio naturale e, al contempo, il miglioramento delle condizioni di vita di larghe fasce della popolazione, che a oggi hanno accesso insufficiente a risorse primarie come l’acqua, i servizi igienico-sanitari e l’energia. Le proposte che seguono hanno l’obiettivo di stimolare la consapevolezza e la riflessione su alcuni di questi temi e di veicolare il messaggio della necessità di un cambiamento delle nostre abitudini e stili di vita che non è più rinviabile.

Concordemente alle indicazioni ministeriali e ai riferimenti normativi riportati, qui trovi delle proposte per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sul tema. Ciascuna proposta contiene:

  • una scheda per l'insegnante, che riassume le aree tematiche di riferimento tra quelle indicate nei riferimenti normativi, le fonti utilizzate e/o utilizzabili per eventuali approfondimenti, gli obiettivi specifici di apprendimento e i prerequisiti matematici necessari;
  • una scheda di lavoro per la classe, con una breve introduzione/contestualizzazione del problema, una serie di dati da analizzare e discutere, presentati sotto forma di grafici e tabelle, accompagnati da domande/esercizi da svolgere e una piccola collezione di esercizi finali per applicare concretamente gli strumenti matematici al problema in esame e fornire ulteriori spunti di riflessione;
  • le soluzioni delle attività.