Integrazione

di Graziella Ferini

Ormai da alcuni anni le politiche in tema di immigrazione occupano le prime pagine dei quotidiani e rappresentano uno dei principali terreni di confronto (o scontro) tra diversi schieramenti. Il fenomeno viene infatti da alcuni presentato come una «invasione», mentre altri ne auspicano una regolamentazione in quanto necessario a garantire l’equilibrio demografico del nostro Paese, sempre più vecchio e con una ridotta fascia della popolazione attiva ed «economicamente produttiva». Ma quali sono le reali dimensioni del fenomeno? Che differenza c’è tra i dati e la percezione? Quanto è integrata la popolazione straniera residente in Italia? Queste sono solo alcune delle domande su cui l'attività punta a stimolare la riflessione e la discussione.

I dati proposti sono tratti dal sito Istat o Eurostat; i grafici sono stati costruiti utilizzando i valori relativi all’ultimo periodo disponibile. L’obiettivo che ci si prefigge è quello di fornire alle studentesse e agli studenti delle informazioni quantitative su un fenomeno che accompagna da sempre la storia dell’umanità e che costituisce un aspetto fondamentale del mondo interconnesso e globale di oggi nel quale loro sono e saranno cittadine e cittadini attivi.

Concordemente alle indicazioni ministeriali e ai riferimenti normativi riportati, qui trovi una proposta per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sul tema. La proposta contiene:

• una scheda per l'insegnante, che riassume le aree tematiche di riferimento tra quelle indicate nei riferimenti normativi, le fonti utilizzate e/o utilizzabili per eventuali approfondimenti, gli obiettivi specifici di apprendimento e i prerequisiti matematici necessari;
  • una scheda di lavoro per la classe, con una breve introduzione/contestualizzazione del problema, una serie di dati da analizzare e discutere, presentati sotto forma di grafici e tabelle, accompagnati da domande/esercizi da svolgere e una piccola collezione di esercizi finali per applicare concretamente gli strumenti matematici al problema in esame e fornire ulteriori spunti di riflessione;
  • le soluzioni dell'attività.