Attività laboratoriali
«Tutte le discipline dell’area hanno come elemento fondamentale il laboratorio, inteso sia come luogo fisico sia come momento in cui l’alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati e a confrontarli con le ipotesi formulate, negozia e costruisce significati interindividuali, porta a conclusioni temporanee e a nuove aperture la costruzione delle conoscenze personali e collettive. In tutte le discipline dell’area, inclusa la matematica, avrà cura di ricorrere ad attività pratiche e sperimentali e a osservazioni sul campo, con un carattere non episodico e inserendole in percorsi di conoscenza».
Dalle Indicazioni nazionali
Qui vengono proposte delle attività laboratoriali.
Per ogni laboratorio viene fornita:
- la scheda di lavoro per la classe;
- la scheda per l'insegnante.
Obiettivi e indicazioni didattiche
Le attività proposte sono caratterizzate da una forte componente di ricerca (dalla congettura alla risoluzione del problema) e dalla possibilità di esplorazione con le nuove tecnologie (calcolatrice, foglio di calcolo, GeoGebra) o con materiale povero (cartoncino, spaghi ecc.).
Le schede sono facilmente fruibili sia per la loro forma, sia per la traduzione in concrete e fattive proposte didattiche di alcuni contenuti disciplinari.
Tenendo presente che gli obiettivi del laboratorio di matematica sono:
- costruire i significati degli oggetti matematici
- mostrare la matematica come una sfida intellettuale
- aumentare la motivazione allo studio
- invitare all’uso consapevole di modelli matematici
- favorire l’apprendimento socializzato
ti consigliamo di applicare i seguenti accorgimenti nell’uso delle schede di laboratorio.
- Comunicazione del problema oggetto della ricerca: introduci il problema, possibilmente proiettando su schermo la scheda di laboratorio, illustrando il contesto e dichiarando in modo esplicito gli obiettivi e le fasi della ricerca. Successivamente distribuisci una copia cartacea della scheda alle tue studentesse e ai tuoi studenti.
- Inquadramento dei contenuti: è importante fare percepire alle studentesse e agli studenti che il momento del laboratorio, pur presentandosi in modo accattivante e piacevole, è a tutti gli effetti un’attività che contribuisce pienamente al processo di apprendimento. A questo scopo, sarà utile inquadrare i contenuti dell’attività nella mappa dell’unità didattica in corso oppure come introduzione a un nuovo argomento.
- Indicazione degli strumenti: è consigliabile indicare preventivamente gli strumenti (quale software, quali materiali: specchio, carta e penna ecc.) utili alla ricerca ed eventualmente introdurre o approfondire un software proprio in occasione dell’attività da svolgere.
- Formazione dei gruppi: forma i gruppi di lavoro, preferibilmente da tre persone(numero ideale per favorire la discussione non lasciando qualcuno da parte) di livelli eterogenei. Se la ricerca si concluderà con una relazione scritta o multimediale, può essere utile assegnare subito a un membro del gruppo anche il compito di osservatore del processo di ricerca. Sarà tuo compito intervenire per stimolare e indirizzare eventuali gruppi in difficoltà.